Ibrida Daikin
Il sistema che garantisce un controllo intelligente, alta efficienza e risparmio energetico
Nell’ultimo periodo e nei vari settori è sempre più frequente sentir parlare di ibrido. Questo termine è altrettanto presente anche nell’ambito della termotecnica, dove il più interessante è sicuramente quello riferito a Caldaia a condensazione e Pompa di calore.
Ho un impianto con termosifoni, perché dovrei scegliere il Sistema Ibrido Daikin al posto di una classica caldaia o di una pompa di calore?
Un sistema ibrido come quello proposto da Daikin serve dove la tipologia d’impianto non permette l’installazione della sola pompa di calore.
Quale sono questi casi? Difatti una pompa di calore si sposa perfettamente con gli impianti a bassa temperatura, in primis quelli radianti: a pavimento o a soffitto, quindi nel caso degli impianti a termosifoni (che necessitano temperature più alte) non si trova nelle condizioni ideali.
Un’altra domanda nasce spontanea: perché non dovrei scegliere una semplice caldaia a condensazione ma un sistema ibrido con pompa di calore?
Anche questa domanda necessità qualche spiegazione.
Un impianto di riscaldamento con termosifoni non ha bisogno di funzionare perennemente con temperature elevate. In effetti, per i termosifoni, la temperatura massima di mandata di 65/70C° servirebbe soltanto quando fuori si scende sotto zero. Va da se che per il resto della stagione termica questa temperatura può essere ridotta fino ad arrivare a valori dove la pompa di calore riesce ad essere efficiente e vantaggiosa.
Ovviamente non possiamo pensare di regolare manualmente la temperatura dell’acqua di mandata ai termosifoni in virtù di tutte le variazioni della temperatura esterna. E’ necessario quindi un controller automatico che è presente ormai su tutti i sistemi ibridi e che consente una regolazione climatica, cioè al variare della temperatura esterna viene modificata la temperatura di mandata dell’acqua ai termosifoni.
Oltretutto, con un ulteriore controllo sulla portata dell’acqua ai termosifoni, si può far in modo di ottenere un temperatura più bassa ( -15C°) in uscita dai termosifoni. Più tempo serve all’acqua per attraversare il termosifone più la stessa si raffredda. Si garantisce così una maggior differenza di temperatura tra ingresso e uscita dai termosifoni .
Ecco perché un sistema Ibrido come quello proposto da Daikin combina al meglio la tecnologia della pompa di calore con quella di una caldaia a condensazione di ultima generazione e diventa così il prodotto ideale per la sostituzione di una vecchia caldaia a gas.
Riassumendo i punti fondamentali per ottimizzare l’efficienza di un sistema ibrido:
- Gestire la temperatura dell’acqua ai termosifoni in funzione della temperatura esterna
- Mantenere una elevata differenza di temperatura tra ingresso e uscita dai termosifoni
- Gestire il funzionamento alternato o combinato in funzione della temperature esterne , della temperature di ritorno impianto e del costo dell’energia. Per esempio se dispone di un impianto fotovoltaico si può impostare un costo dell’energia elettrico più basso quando il fotovoltaico sta producendo in modo che il sistema privilegi il funzionamento con pompa di calore .
I tecnici specializzati possono accedere e adattare con grande precisione i parametri del sistema Ibrido Daikin in modo da ottimizzarli per la tua abitazione .
Vuoi scoprire di più? Vai alla pagina dedicata al sistema Ibrido di Daikin, chiamaci al 0399204218 oppure contattaci compilando i campi sottostanti!
Ti possiamo fornire chiarimenti aggiuntivi oppure possiamo rilasciare un offerta per la sostituzione della tua caldaia con un sistema Ibrido di Daikin, sicuramente il sistema più valido e flessibile in commercio.
Commenti recenti